Unghie fragili che si spezzano? Ecco come averle belle e resistenti
ladmin2023-01-12T12:05:51+01:00
Anche a te capita spesso di avere unghie fragili che hanno la tendenza a spezzarsi facilmente?
Non ti preoccupare, nell’articolo che segue ti forniremo tanti utili consigli per rinforzare le tue unghie e ti aiuteremo anche a capire quali potrebbero essere le cause.
Allora cosa aspetti? non ti resta che continuare a leggere…
Perché ho le unghie che si spezzano?
A chi di noi non è capitato di porsi questa domanda? infatti almeno 9 donne su 10 almeno una volta nella vita hanno avuto problemi del genere, cioè unghie fragili, con righe o macchie e che si spezzano facilmente anche senza aver subito un trauma importante. Ma quali sono le cause che possono nascondersi dietro questo problema? Oltre ad essere particolarmente antiestetiche (dato che le mani sono il nostro primo biglietto da visita), a volte le unghie fragili possono essere la spia di un problema più serio come ad esempio una importante carenza nutrizionale soprattutto di proteine e aminoacidi (che sono gli elementi costitutivi della cheratina cioè la proteina di cui è formata l’unghia per circa il 98%), vitamine, sali minerali e, a volte, si associano anche ad altre malattie. Spesso il problema che abbiamo alle unghie ci può indirizzare nella diagnosi di una patologia più seria soprattutto perché non tutte le carenze e le alterazioni ungueali si manifestano allo stesso modo. In che modo possiamo avere una diagnosi orientativa di quello che è il nostro disturbo? Vediamo quindi le modalità classiche di presentazione di alcuni quadri patologici:- carenza di Vitamina B: presenza di strie verticali sulla superficie ungueale
- carenza di Vitamina A: perdita di elasticità dell’unghia ed estrema fragilità
- carenza di Calcio: unghie poco elastiche e con strie biancastre
- carenza di proteine: presenza di macchie bianche sulla superficie ungueale
- anemia da carenza di Ferro: striature longitudinali e unghie a cucchiaio
- malattie del fegato: ingiallimento delle unghie di mani e piedi
- malattia respiratorie: unghie convesse (dette a vetrino di orologio)
- psoriasi e malattie reumatologiche: unghie che si sfaldano e con presenza di depressioni a cupola (simili a quelle del ditale da cucito).